In un disco di formazione planetaria all’interno della Nebulosa, il telescopio spaziale James Webb ha individuato, per la prima vota al di fuori del Sistema Solare, la molecola CH3+ , che ha un ruolo fondamentale nell’innescare la chimica organica.

Il telescopio spaziale James Webb (JWST) ha trovato il catione metilico (CH3+) in un disco di formazione planetaria nella nebulosa di Orione.

È la prima rilevazione nota di questa molecola al di fuori del nostro Sistema Solare, da quando è stato previsto che abbia un ruolo nella chimica del carbonio interstellare più di 40 anni fa.

I risultati, riportati su Nature questa settimana, sollevano la possibilità di studiare la chimica in ambienti astronomici oltre il Sistema Solare.

Nel 1977, è stato previsto che CH3+ abbia un ruolo fondamentale nell’inizio della chimica degli ambienti interstellari. Tuttavia, la scoperta di questa molecola al di là dei regni del nostro Sistema Solare si è rivelata elusiva.

I ricercatori dell’Università di TOlosa, in Francia, riportano osservazioni fatte da JWST su un disco protoplanetario noto come d203-506, situato all’interno della nebulosa di Orione (parte della “spada” della costellazione di Orione).

Le analisi spettroscopiche rivelano la presenza di CH3+. Gli autori hanno studiato le potenziali origini della CH3+ e propongono che la chimica organica in fase gassosa sia attivata dall’irradiazione ultravioletta stellare.

Notano che rimangono ulteriori interrogativi sulla chimica e le proprietà spettroscopiche di questa molecola per comprendere appieno il ruolo del CH.3+ in chimica organica nello spazio.